Workshop su tutela del marchio, design e Patent Box

MARCHIO

Partecipa all'evento

Valorizzare l’ingegno umano e gli assett immateriali di un’organizzazione: marchi, software, brevetti industriali, disegni e modelli giuridicamente tutelabili, informazioni aziendali ed esperienze tecnico-industriali.

Questo è il programma dell’incontro che la Dott.ssa Commercialista Angela Carfa e l’Avvocato Stefano Belardini hanno preparato sulla base delle esigenze della community di Talent Garden Roma (e non solo).

L’evento è principalmente rivolto a tutti i professionisti del digitale che desiderano approfondire dal punto di vista fiscale e legale alcuni degli aspetti più importanti da conoscere per la tutela del proprio lavoro e della propria attività.

Analizzerete gli strumenti che tutelano l’opera intellettuale a livello nazionale e internazionale dal punto di vista legale, contrattuale, economico e morale. Dopodiché si passerà al cosiddetto Patent Box come uno degli incentivi fiscali che il nostro legislatore ha varato negli ultimi due anni, al fine aumentare l’efficienza delle imprese che investono in intangibles.

Cos’è il Patent Box?

Anche l’Italia si è dotata del Patent Box, una misura che intende incentivare lo sviluppo e la localizzazione nel nostro territorio dei beni immateriali, nel rispetto delle normative UE in materia di aiuti di Stato.

Introdotto con la legge di stabilità per il 2015, prevedeva un ambito di applicazione molto più ampio di quello attuale. Si tratta di un regime fiscale di imposizione, alternativo a quello ordinario, che consente di contenere notevolmente il carico fiscale relativo ai redditi derivanti da beni intangibles, brevetti, modelli, software protetto da copyright, ad esempio.

PROGRAMMA

  • Marchi e Modelli, la tutela legale che crea valore (Avv. Belardini)

Definirete i marchi e i modelli dal punto di vista normativo, affronterete le principali questioni contrattuali e le caratteristiche che rendono legalmente tutelabile un bene immateriale.

  • Patent box, il fisco premia l’ingegno umano (Dott.ssa Angela Carfa)

Ragionerete sul senso della norma e sull’evoluzione avuta già nei suoi primi due anni di vita, vi soffermerete poi sulle principali caratteristiche dell’agevolazione: i soggetti che possono richiederla, le categorie di beni agevolabili, la procedura per l’applicazione e poi ci eserciteremo con alcuni casi per conoscere il vantaggio fiscale che può essere prodotto.

SPEAKER

Angela Carfa, commercialista. Supporta, attraverso un processo di co-creazione, le persone e le organizzazioni nelle fasi di avvio o sviluppo di progetti nell’ambito dell’innovazione tecnologica e sociale. I principali servizi: consulenza societaria, business design, assistenza finanziaria, consulenza fiscale per le attività innovative.

Stefano Belardini, avvocato civilista. E’ esperto di diritto industriale e proprietà intellettuale, in tale ambito tutela l’azienda nei procedimenti dinanzi l’autorità Giudiziaria e nelle varie fasi di protezione in sede nazionale europea ed internazionale del marchio, design e modello di utilità, software, fotografia e musica. Assiste il Cliente nella contrattualistica di settore.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!